Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo


Trecentonove mostra di Claudio Di Francesco | ore 18,00

Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio - SBSAE-AQ

15 Giugno, 2012 - Mostra

Claudio Di Francesco Sarà inaugurata venerdì 15 giugno 2012 alle ore 18.00 presso la casa natale di Gabriele d'Annunzio a Pescara la mostra fotografica di Claudio Di Francesco.
Le foto presentate sono state selezionate tra le 309 immagini che l'artista ha realizzato per il racconto fotografico  in memoria delle 309 vittime del terremoto dell' Aquila, da cui il titolo della mostra .
Le foto sono le immagini riflesse su una porta dei portici di San Bernardino nella “zona rossa” che Claudio Di Francesco  ha fotografato per alcuni mesi sempre nello stesso punto, cogliendo le immagini in divenire dello scenario urbano così come si modificava in ragione delle operazioni di puntellamento dei palazzi. Ne è scaturito un lavoro che attraverso l’immagine fotografica trasfigura la realtà reinterpretata in modo personale e originalissimo. Le immagini,di forte impatto visivo ed emozionale, ci presentano una realtà irriconoscibile e deformata, dove è percepibile l'aspetto di estraneazione e di lontananza dell'io, dove la quotidianità non ha più gesti e segni da condividere.
In una di queste sembra di scorgere l'immagine di un'aquila che con il becco cerca di afferrare la città e di risollevarla a una condizione di riscatto e rinascita.
Interverrà la  Soprintendente BSAE dell'Abruzzo Lucia Arbace.


info: 085 60391 www.casadannunzio.beniculturali.it
       
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo
Via S. Basilio, 2A - 67100  L’Aquila      Tel.  0862 4874297  fax  08624874230
sbsae-abr@beniculturali.it  www.sbsae-aq.beniculturali.it