Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo


Le antiche genti dell’aquilano - Ciclo di incontri a Casa Onna

25/10/2013

Necropoli FossaL’Aquila, 24 ottobre 2013 - Con la conferenza di sabato 26 ottobre prende il via a Casa Onna il ciclo di incontri “Le antiche genti dell’aquilano” organizzato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo e dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici, in collaborazione con l’associazione Onna Onlus. Si tratta di una serie di appuntamenti tesi a riscoprire la storia più antica del territorio collegata alla possibilità di guardare da vicino gli oggetti che questa area dell’aquilano ha restituito nel tempo, attraverso la selezione di reperti esposta presso la Casa della Cultura, sempre ad Onna.


Per il primo incontro, sabato 26 ottobre 2013 alle ore 17.30, protagonista sarà il professor Fabio Redi docente di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università degli studi dell’Aquila, che terrà una relazione dal titolo “Archeologia e valorizzazione del territorio”. Partendo dai dati e dalle informazioni che ci hanno restituito le scoperte archeologiche degli ultimi anni, Redi torna a rilanciare le potenzialità di questa area dell’Abruzzo nella prospettiva di un suo sviluppo turistico.
Il pubblico che prenderà parte all’incontro potrà visitare, nelle sale della Casa della Cultura (inaugurata il 4 maggio scorso) una mostra-museo che propone i corredi funerari provenienti dalle necropoli del territorio, in un percorso che parte dai contesti tombali più antichi (VIII – V secolo a.C.), a quelli più recenti del II – I sec. a.C., dove sono stati rinvenuti i preziosi letti funerari rivestiti in osso. Nelle vetrine si possono ammirare oggetti rarissimi e mai esposti prima: armi da guerra, ornamenti in avorio di provenienza orientale e oggetti di uso quotidiano.
Casa della Cultura ad Onna è aperta tutti i fine settimana con questi orari: sabato ore 16.00 – 20.00; domenica ore 10.00 – 13.00 e ore 16.00 – 20.00. INFO: contatti@onnaonlus.org 335 376899.

Necropoli FossaCasaonna