Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo


Talenti per l'archeologia

23/01/2014

Necropoli di Fossa

L’Aquila, 23 gennaio 2014 - Si sono incontrati oggi l’Assessore Regionale Paolo Gatti ed il Direttore Regionale per i Beni culturali Fabrizio Magani, per una riflessione condivisa sui possibili, futuri sviluppi di una collaborazione che ha già portato alla sottoscrizione – lo scorso mese di dicembre –
del Protocollo d’intesa tra Regione Abruzzo - Direzione regionale Politiche attive del lavoro, formazione ed istruzione. Politiche sociali e la Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo per l’attuazione del Progetto Speciale Multi asse “Talenti per l’archeologia”.

Il Protocollo d’intesa ha assicurato, infatti, alla struttura tecnica della regione, impegnata nella stesura del relativo avviso pubblico, la collaborazione costante e sollecita della struttura del MiBACT, indispensabile per una competente e mirata individuazione delle tematiche progettuali, dei siti di intervento, nonché di specifiche tecniche di settore.
Questo vuole costituire, da parte delle istituzioni coinvolte, un primo passo verso l’instaurazione di un rapporto di interscambio costante, finalizzato ad assicurare nel territorio regionale la concertazione programmatico-attuativa degli interventi di ricerca, studio, formazione, recupero e valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico, nell’ottica di un utilizzo sinergico delle professionalità e delle risorse finanziarie disponibili.

Nel ringraziare il direttore Magani per questa concreta e fattiva sinergia, l’Assessore Gatti ha sottolineato il positivo riscontro che sta già ottenendo l’avviso pubblico per selezionare i formatori chiamati ad attivare le diverse aree d’intervento definite.

Nell’immediato la collaborazione tra le due istituzioni continuerà sia per le fasi di valutazione dei progetti da finanziare, sia per un supporto tecnico scientifico per le fasi di realizzazione delle attività progettuali individuate nell’accordo.