Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo


Mammuthus meridionalis vestinus - Le tappe di un restauro

20/02/2015

L'Aquila

Mammuthus 03

giornata didattica

L’Aquila, 20 febbraio 2015 - Dopo più di un anno di lavoro su uno dei reperti più importanti del patrimonio culturale abruzzese e sicuramente uno dei più radicati nell’immaginario collettivo, una mattinata di studio racconta il restauro del Mammuthus meridionalis vestinus: martedì 24 febbraio (alle ore 10.30), l’Auditorium "Gen. S. Florio" della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila ospita un incontro didattico - organizzato congiuntamente dal Corpo della Guardia di Finanza e dalla Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo- per illustrare l’intervento di restauro riguardante questo eccezionale reperto, giunto alla fase finale e sostenuto dalla donazione di circa 600mila euro dei finanzieri italiani.

Introdotto dal Comandante Regionale Abruzzo, Generale Flavio Aniello e dalla Soprintendente Lucia Arbace, Direttore Regionale supplente per i beni culturali, l’appuntamento vuole ripercorrere le diverse tappe fin qui toccate, davanti ad una platea composta da una rappresentanza degli allievi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza e dagli alunni di alcune classi delle scuole primarie del territorio.

A guidare questo viaggio, con il supporto di immagini e di video, sono la paleontologa Maria Adelaide Rossi, direttore dei lavori, e il geologo Silvano Agostini, progettista dell’intervento.

Mammuthus 01Mammuthus 02Mammuthus 04Mammuthus 05Ritrovamento mammuth